Formazione

Fomrazione presso Biomedica 

“La conoscenza è potere” – Francis Bacon

Biodata è un Centro di Formazione Territoriale ANFOS per lo svolgimento delle attività formative, ciò ci consente di erogare la formazione prevista dall'Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 su determinate attrezzature di lavoro (ad es. carrelli elevatori, piattaforme di lavoro mobili elevabili, gru su autocarro). Supportando il principio che ad ogni concetto teorico è necessario affiancare un'applicazione concreta, tutti i corsi prevedono lo svolgimento di un'ampia parte pratica di guida e manovra delle attrezzature, con la ripetizione dei movimenti di base e più avanzati dei mezzi e il giudizio sugli eventuali errori di guida in fasi critiche di movimentazione materiali. Al termine del corso è rilasciato a ogni partecipante l'attestato di partecipazione personale.

ELENCO COMPLETO DEI CORSI DI FORMAZIONE

  • Corsi per addetti antincendio
  • Corsi per addetti al primo soccorso
  • Corsi per dirigenti e preposti
  • Corsi per uso carrelli elevatori
  • Corsi per uso mezzi di sollevamento (carroponte, gru a bandiera, ecc.)
  • Corsi per uso in sicurezza di macchine e attrezzature di lavoro
  • Corsi per uso dei DPI
  • Corsi HACCP per responsabili e addetti dell'industria alimentare
  • Altri corsi obbligatori ai sensi del D.Lgs. 81/08

L'attività di formazione dei lavoratori è spesso vista in termini di “quanto tempo si perde?” da parte delle Aziende, le quali non contabilizzano nessun ritorno economico nel somministrare ai propri lavoratori molteplici ore di corso. Ci sono però almeno due occasioni di ottenere un vantaggio: riduzione del premio INAIL, e finanziamento della formazione da parte dei fondi interprofessionali. Non da ultima, la formazione concorre a dimostrare il doveroso rispetto della legge.
Le attività formative hanno un effetto concreto se riescono a coinvolgere il pubblico. Mantenere viva l'attenzione è un must nel campo della formazione. I corsi che Biodata eroga prevedono la naturale e costante attenzione da parte dei lavoratori, perché sono progettati in modo da descrivere situazioni contestuali allo specifico ambiente di lavoro in cui operano e che vivono giornalmente. Al termine dei corsi, i formatori di Biodata si premurano di chiedere ai lavoratori un riscontro sull'utilità del corso appena svolto, e le risposte sono, molto spesso, positive.

Alcuni esempi di corsi:
utilizzo di macchine e attrezzature di lavoro con le quali i lavoratori interagiscono quotidianamente. In presenza dei preposti (ad esempio i capireparto o i responsabili d'area) sono mostrate le lavorazioni con applicazione delle corrette procedure di sicurezza e sono identificati i prevedibili eventi critici nell'utilizzo delle attrezzature
modalità di evacuazione dall'ambiente di lavoro e prova pratica con preventiva identificazione visiva e su planimetria dei punti di sgancio o interruzione di energia elettrica, metano/GPL, acqua, ecc. e ripasso/interrogazione dei nominativi degli addetti con un ruolo attivo in caso di emergenza e evacuazione
rischi per la salute e la sicurezza presenti nell'ambiente di lavoro, desunti dal documento di valutazione dei rischi. Il documento è proiettato a video e spiegato nelle sue parti, insieme all'identificazione delle misure di prevenzione e protezione adottate.