Corso di formazione per lavoratori – aziende a rischio medio
La formazione sulla sicurezza dei lavoratori, secondo l’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011, prevede una durata variabile a seconda delle classi di rischio, definita dal settore ATECO 2007 di appartenenza e comprende una parte generale (modulo generale della durata di 4 ore) e una parte specifica (modulo specifico della durata di 8 ore).
Gli obiettivi didattici e i contenuti della formazione dei lavoratori con riferimento alla lett. a), comma 1, art. 37 D. Lgs. 81/08 e s.m.i. riguardano i seguenti aspetti:
– formazione generale (per tutti i settori) 4 ore:
Concetti di rischio; danno; prevenzione; protezione; organizzazione della prevenzione aziendale; diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; organi di vigilanza, controllo e assistenza.
– formazione specifica (Rischio Medio) 8 ore:
Rischi infortuni; meccanici generali; elettrici generali; macchine; attrezzature; cadute dall’alto; rischi da esplosione; rischi chimici: nebbie, oli, fumi, vapori, polveri; etichettatura; rischi cancerogeni; rischi biologici; rischi fisici: rumore; vibrazione; radiazioni; microclima e illuminazione; videoterminali; DPI; organizzazione del lavoro; ambienti di lavoro; stress lavoro-correlato; movimentazione manuale carichi; movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto); segnaletica; emergenze; le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico; procedure esodo e incendi; procedure organizzative per il primo soccorso; incidenti e infortuni mancati; altri rischi.
Aziende classificate a Rischio medio:
- Agricoltura
- Pesca
- Pubblica amministrazione
- Istruzione
- Trasporti
- Magazzinaggio
La durata del corso è di 12 ore
L’aggiornamento obbligatorio è quinquennale
Il prezzo del corso completo è di: €210 +iva
Il prezzo del corso di aggiornamento è di: €110 +iva